Come scegliere l’agente immobiliare giusto?

Non è una scelta che va di certo presa sotto gamba perché è in gioco la buona riuscita della vendita o della locazione. Come e dove possiamo trovare un buon agente?

Si può optare per il vecchio sistema, il passaparola, ma stiamo attenti perché anche se è il conoscente di un nostro amico o parente, non è detto che eccelli nel suo lavoro.

Internet può essere un mezzo davvero efficace per la nostra ricerca ma quali sono i criteri giusti per la scelta di un buon agente? Vediamone insieme 5:

  1. VETRINA: Che tipo di case sono presenti nella sua vetrina? Come sono presentate? Per vetrina intendo sia quella fisica dell'agenzia e sia quella del sitoweb o portale. L'aspetto degli immobili che vende dimostrerà il livello di attenzione che presta nel suo lavoro. Un buon agente immobiliare cura l'immagine delle case che vende o affitta.
  2. RECENSIONI: Il bello del web e che i professionisti che curano la propria presenza nel web sono soggetti a recensioni e queste che siano positive o meno possono farvi capire molto sul loro conto.
  3. COMPETENZE: Verificate le competenze scegliendo un agente che conosca bene il mercato, che sia in grado di valutare correttamente un immobile e gestire questioni legali in caso di imprevisti. In questo caso linkedin potrà esservi di grande aiuto.
  4. PROVVIGIONI: State attenti a non scegliere questo come principale parametro per decidere. E' senz'altro necessario trovare un professionista onesto, ma molto spesso un agente disposto a scendere troppo in basso di provvigione si limiterà per compensazione a un servizio di basso livello e risparmierà molto in termini di tempo e energie curando poco il mandato. Il risultato? La casa ha meno possibilità di essere venduta.
  5. VALUTAZIONE: Spesso si tende a scegliere l'agente che fa la valutazione più alta ma questo può solo andare a nostro svantaggio. Fidatevi delle competenze dell'agente che avete scelto con i precedenti parametri.

Una casa sopravalutata non si venderà mai!

Ovviamente dopo aver scelto un bravo agente, anche voi dovrete fare del vostro meglio per assicurarvi la vendita. Nel prossimo articolo vedremo come...