In quanto tempo venderai la tua casa?

Vuoi vendere casa e vuoi farti un idea di quanto tempo ci metterai?

Ogni anno vengono redatte delle stime che calcolano la media di giorni di vendita. Nel 2019 la media di giorni in cui sono state vendute le case italiane è stata di 212 giorni*, questo dato è però troppo generico. In realtà è difficile fare una stima precisa dei tempi, perché questi sono determinati da diversi fattori. Ne ho selezionati principalmente 4.

  • Zona
  • Prezzo
  • Promozione
  • Presentazione

Svisceriamo insieme queste variabili:

Zona: bisogna capire quanto è richiesta o ambita la zona in cui si trova la casa, e comprendere anche quanta concorrenza avrà. Cioè quanti immobili di tipologia simile al tuo ci sono in quella zona. Se la casa si trova in un quartiere o in un paese che a motivo della delinquenza o fatti di cronaca è mal visto sarà sicuramente per te molto più difficile venderlo in breve tempo e a un prezzo giusto.

Prezzo: Devi sapere che una valutazione fatta male potrebbe penalizzarti o farti perdere soldi. Non tentare a indovinare il valore della casa. E' sempre importante far avere una valutazione aggiornata dell'immobile che puoi chiedere a un professionista immobiliare. Una volta che che ti sarà comunicato il vero valore, decidi cosa per te è importante. Se hai davvero molta fretta di vendere perché hai bisogno di liquidità o perché hai già acquistato un altra casa, valuta se puoi mantenerti leggermente sotto a quel prezzo. Oppure se hai meno fretta, attieniti alla valutazione corretta.

Promozione: Se gestisci la vendita da privato sarà più difficile vendere velocemente. Il tuo annuncio potrebbe avere meno visibilità di altri (è in preparazione un articolo che spiega come creare un annuncio immobiliare efficace).  Se decidi di affidarti a un agente immobiliare, ricordati che non sono tutti uguali. Consulta la mia guida alla scelta dell'agente immobiliare giusto 

Presentazione: E' importantissimo anche il modo in cui la casa si presenta, fai in modo che per le foto e le visite sia pulita e ordinata e esegui qualche piccolo intervento di manutenzione. Sei vuoi ottenere una vendita davvero veloce contatta un home stager che preparerà una presentazione della casa molto professionale che farà innamorare chiunque. 

L'home staging è una tecnica di valorizzazione immobiliare che potrebbe letteralmente sbloccare la vendita della tua casa. Questo è un tema che verrà approfondito in un prossimo articolo, quindi: stay tuned...

*fonte Banca d'Italia


Ogni nuova stagione è un'occasione per ridefinirsi e riorganizzarsi decidendo cosa resta e cosa cambia, non solo nella propria vita e nel proprio armadio ma anche all'interno delle proprie case.