Non riesco a vendere casa, cosa faccio?

Hai un immobile da vendere? Hai già provato a metterlo in vendita ma con scarsi risultati? Sei frustrato/a perché sta rappresentando solo costi, mese dopo mese o addirittura anno dopo anno?

Ripassiamo insieme cosa è necessario tenere presente quando si vuole mettere in vendita una casa.

IL MEDIATORE IMMOBILIARE: Il fai da te non funziona! Non hai ne il tempo ne le risorse e le competenze per gestire la vendita del tuo immobile. Scegli l'agente immobiliare giusto e concedili l'esclusiva! Segui la mia guida: Come scegliere l’agente immobiliare giusto?

LE FOTO: Come stai presentando il tuo immobile sulle foto che compaiono nel web? Sono fotografie scattate frettolosamente dal cellulare o foto professionali? 

La casa si presenta disordinata o sono presenti troppi elementi che creano disturbo? Osserva le foto in maniera obbiettiva e valuta se è il caso di apportare alcune modifiche. 

Se, come accade spesso, è l'agente immobiliare a scattare le foto, osserva il suo lavoro, e valuta le sue competenze, anche solo da questo fattore si comprende l'impegno che ci metterà nel vendere la tua casa.

LE VISITE: Come presenti la casa dal vivo? Supponiamo che un bravo agente immobiliare ti abbia guidato a riordinare la casa quando abbia scattato delle buone foto, come viene mostrata in  visita? 

Evita di lasciare giocattoli dei bambini in giro per casa

No ai vestiti appoggiati su sedie o comunque fuori dagli armadi. 

Evita di far percepire la presenza di animali domestici, perché purtroppo non tutti la apprezzano (porta a spasso il tuo cucciolone o chiedi a un amico di tenertelo e poi via cucce, pupazzetti e ciotole di cibo solo per la durata della visita). 

Non è importante solo ciò che si vede ma sono anche importanti gli odori, se hai una visita programmata evita di cucinare poco prima cibi che emanano odori forti di cucina e sopratutto aereggia tutta la casa prima di una visita.


IL PREZZO: Sei sicuro del prezzo di vendita? Ti sei fidato della valutazione del professionista? Ricorda che una casa con prezzo fuori mercato non verrà mai venduta!

Scegliendo un buon agente immobiliare, che correda il suo servizio a un servizio di home staging  e a un servizio fotografico professionale e fidandoti della sua valutazione venderai casa in brevissimo tempo.

Se anche dopo tutti questi sforzi la casa non si è stata venduta? Prendi in considerazione l'affitto o ancora meglio: l'affitto breve. Ne parlerò in un successivo articolo.